1. PREMESSA E OGGETTO DELLE ASTE 

La società Vinee’Ria S.r.l. intende vendere, a seguito dell’indizione di apposite procedure d’asta pubblica, beni di sua e di altrui proprietà. 

I beni possono essere venduti in colli o singolarmente a insindacabile giudizio della Venditrice. Le aste si svolgeranno esclusivamente in modalità telematica. Pertanto, l’offerente è tenuto a registrarsi sul portale www.vineeria.it 

2. PROCEDURA D’ASTA E AGGIUDICAZIONE DEI LOTTI 

L’asta è effettuata per singolo lotto, costituito da una determinata bottiglia o da più bottiglie raggruppate in colli. 

La procedura d’asta consiste nella presentazione da parte di qualunque soggetto di un’offerta di tipo digitale di importo almeno pari al prezzo base indicato per ciascun lotto. 

Ogni offerente, entro i termini previamente indicati, può avanzare offerte migliorative rispetto a quelle sino a quel momento presentate da altri offerenti. 

Alla scadenza del termine fissato per la singola gara, si procederà con l’aggiudicazione. 

In caso di presentazione di un’unica offerta, il lotto verrà aggiudicato al soggetto che avrà presentato la predetta offerta, purché valida; in caso di presentazione di più offerte valide il lotto sarà, invece, aggiudicato al soggetto che avrà avanzato l’offerta di importo più elevato. 

La procedura di aggiudicazione sarà perfezionata con apposita comunicazione di aggiudicazione da parte della società Vinee’Ria S.r.l.. 

Nel caso in cui, invece, non siano pervenute offerte valide, si provvederà a dichiarare l’asta deserta. 

3. MODALITA’ DI PRESENTAZIONE DELLE OFFERTE 

L’offerta può essere presentata esclusivamente in formato digitale mediante la compilazione dell’apposito form, a seguito della registrazione sul Portale, entro i termini indicati nel Bando d’Asta. 

Si precisa che la registrazione è a titolo gratuito ed è condizione necessaria per la partecipazione alla gara; deve, inoltre, contenere, ai fini della validità, nome, cognome, luogo e data di nascita, indirizzo di residenza e codice fiscale (o partita IVA nel caso di persone giuridiche) del soggetto offerente. 

Non verranno accettate offerte presentate oltre i termini indicati nel bando. Sono, altresì, escluse offerte successive all’aggiudicazione anche se formulate nei termini e con le modalità statuite dall’art. 584 c.p.c. 

4. ILLUSTRAZIONI DEI BENI E STATO DI CONSERVAZIONE 

Le illustrazioni, descrizioni, nonché valori e stime dei beni non costituiscono in alcun modo garanzie convenzionali o qualità promesse ai sensi degli artt. 1490 e 1497 c.c.. 

Le immagini descrittive presenti nel catalogo online rappresentano fedelmente i lotti in asta. 

5. INTEGRAZIONE DOCUMENTALE E ESCLUSIONE DALLA GARA 

La società Vinee’Ria S.r.l. si riserva il diritto di richiedere agli offerenti, a integrazione di quanto dichiarato nell’apposito modulo di registrazione, informazioni e documenti utili ai fini di una corretta identificazione. La predetta si riserva, altresì, il diritto, a sua esclusiva discrezione, di vietare a offerenti non graditi o non idonei la partecipazione all’asta. 

6. DIRITTO DI RECESSO E MULTA PENITENZIALE 

Ai sensi e per gli effetti di quanto stabilito dalla Direttiva Europea 2011/83/Ue sui Diritti dei Consumatori, l’aggiudicatario, qualora consumatore, può esercitare il diritto di recesso entro il temine di 14 giorni dalla conclusione del contratto. Nell’eventualità in cui il suddetto diritto dovesse essere azionato, il recedente deve corrispondere alla società Vinee’Ria S.r.l. una somma di ammontare pari al 30% del valore del bene, a cui si assomma l’importo della commissione di acquisto (10% del valore del bene), a titolo di multa penitenziale. 

Qualora, invece, l’aggiudicatario non fosse un consumatore, si esclude il diritto di recesso. 

7. FACOLTA’ DI RISERVE 

La società Vinee’Ria S.r.l. si riserva, comunque, in ogni momento della procedura e fino alla conclusione del contratto di compravendita, per motivate ragioni, compresa l’improvvisa necessità di destinare i lotti in asta ad uso proprio, la facoltà di modificare, sospendere e/o non dare ulteriore corso agli atti della procedura d’aste ed all’aggiudicazione, senza che gli offerenti possano avanzare alcuna pretesa nei suoi riguardi. 

8. CLAUSOLA RISOLUTIVA ESPRESSA – PERIMENTO DEL BENE IN ESECUZIONE DEL CONTRATTO 

Qualora a seguito dalla conclusione del contratto, in esecuzione dello stesso e antecedentemente alla consegna del bene all’acquirente, il bene perisse o altrimenti si danneggiasse, il contratto si intende risolto ipso iure. Per l’effetto, la società Vinee’Ria S.r.l. si impegna a restituire all’acquirente, a tacitazione di ogni sua pretesa, quanto ricevuto a titolo di corrispettivo, nonché a titolo di commissione di asta. Si esclude, pertanto, il risarcimento dell’eventuale danno ulteriore. 

9. CONTRATTO DI COMPRAVENDITA 

Il contratto di compravendita tra la società Vinee’Ria S.r.l. e l’aggiudicatario si intende concluso al momento dell’aggiudicazione, con conseguente nascita delle relative obbligazioni derivanti dal tipo di contratto de quo da tale circostanza. 

Grava, quindi, sull’aggiudicatario provvedere al pagamento della somma offerta in maniera tempestiva e comunque entro il termine di 5 (cinque) giorni, a decorrere dal momento dell’aggiudicazione. 

Oltre al prezzo di aggiudicazione, l’aggiudicatario si impegna a corrispondere alla venditrice l’IVA e la commissione d’asta – meglio esplicitata nel prosieguo. 

10. COMMISSIONI D’ASTA 

Oltre al prezzo di aggiudicazione del lotto, l’acquirente deve, altresì, pagare alla venditrice una commissione d’acquisto. 

Le commissioni sono di ammontare pari al 10% del valore del bene oltre IVA. 

11. PAGAMENTO 

I predetti pagamenti dovranno essere effettuati, alternativamente, attraverso le seguenti modalità: 

1) in contanti al momento del ritiro del bene aggiudicato, purché l’importo sia pari o inferiore a 1.999,99 €; 

2) bonifico bancario indirizzato alla società Vinee’Ria S.r.l. – IBAN IT65L0890462870038000001533; 

3) carta di credito o di debito; 

4) criptovalute, previo accordo con la venditrice. Si rileva, sin d’ora, che si accetta come moneta virtuale solo il Bitcoin. 

12. INADEMPIMENTO DELL’AGGIUDICATARIO 

Nel caso di inadempimento delle obbligazioni dell’aggiudicatario, la società Vinee’Ria S.r.l. può, alternativamente, domandare la risoluzione o l’adempimento contrattuale, salvo, in ogni caso, il risarcimento del danno. 

13. RITIRO O SPEDIZIONE 

I lotti verranno, alternativamente, ritirati presso i locali della venditrice da parte dell’aggiudicatario o da un suo rappresentante munito di apposita procura o spediti, a seguito della conclusione di un contratto di trasporto. Il costo della spedizione è, quindi, interamente gravante sull’aggiudicatario e si assomma a quello relativo alla compravendita. 

Nell’eventualità in cui l’aggiudicatario optasse per il ritiro dei beni, decorso il termine di 14 giorni dall’aggiudicazione, senza che i predetti siano stati ritirati, la società Vinee’Ria S.r.l. sarà liberata dall’obbligazione di custodia e, per l’effetto, non sarà responsabile di eventuali danni arrecati ai beni compravenduti. A partire dal predetto termine, verranno, inoltre, addebitati all’acquirente i costi di deposito. 

14. GARANZIA VIZI E DIFETTI 

Allorquando l’aggiudicatario risulti essere un consumatore si applica la garanzia ex artt. 129 e ss. del Codice del Consumo (D.Lgs. 6 settembre 2005 n. 206). 

Qualora, invece, l’aggiudicatario non fosse un consumatore la garanzia ex art. 1.490 c.c. è esclusa. 

15. STATO DEI BENI OGGETTO DI ASTA 

Giacché, sovente, i beni oggetto delle aste risultano essere bottiglie datate, seppure la società Vinee’Ria S.r.l. abbia provveduto alla loro corretta conservazione, non è da escludersi che il vino possa presentare cambiamenti organolettici rispetto al momento di immissione in commercio. 

Tale evenienza non può essere ignorata dall’aggiudicatario secondo l’ordinaria diligenza e, per l’effetto, non può costituire difetto di conformità del bene. 

16. DIRITTO APPLICABILE E FORO COMPETENTE 

I contratti conclusi con la società Vinee’Ria S.r.l. sono regolati a tutti gli effetti dalla legge italiana. 

Ogni controversia nascente dalle obbligazioni di cui ci si occupa è di competenza esclusiva del Tribunale di Brescia, fatta eccezione del foro esclusivo a favore del consumatore qualora l’aggiudicatario dovesse essere un consumatore.